Creare un sito deve avere un obiettivo a monte altrimenti diventa un investimento a perdere.
Hai già un sito che hai tanto voluto ma che non acquisisce contatti? É tutto normale. La prima cosa da capire è che il messaggio deve essere univoco e la promessa irresistibile: quale é il problema che risolvi al tuo target?
Una volta capito questo, la User Experience deve essere chiara e facile, puntare subito al sodo senza troppi giri di click: oggi le persone non hanno tempo da perdere.
Oggi la visibilità è cambiata, un sito non deve essere considerato come una mera “vetrina”: questo poteva essere valido 20 o 30 anni fa, quando vinceva chi il sito ce lo aveva più bello.
Oggi come te moltissime persone vogliono stare online e avere visibilità, sei in mezzo alla piazza come tutti gli altri, quindi non vince chi è bello ma vince chi è più visibile e chi dopo essere stato trovato, ha un messaggio univoco!
Se il sito vetrina non è più abbastanza perché le persone sono bombardate da chi invece di avere esclusivamente il sito vetrina utilizza una comunicazione “push” (andandoseli a prendere i contatti) tu cosa puoi fare?
Cosa ti serve? Quale è il passo successivo al sito vetrina?
Un funnel di marketing. Sai cosa vuol dire già?
Non voglio darti la spiegazione accademica perché come dico sempre non conta quello che c’è scritto sui libri, ma contano i risultati, quindi puoi cercare su internet cosa vuol dire funnel di marketing, ciò che conta sapere è che non esiste nessun funnel che automaticamente genera contatti con la bacchetta magica.
Molto spesso, un pò per passaparola o perché ce l’ha detto l’amico di turno, si cerca ciò che ci è stato consigliato: “ho fatto un funnel, genero 10 contatti al giorno!” … allora che si fa? si cerca un professionista che fa i funnel.
Anche qui non basta più cercare chi ti struttura un funnel di marketing online, perché alla fine cosa c’è di diverso rispetto ad un sito fatto bene?
Ciò che differenzia tutto è la comunicazione che userai nel funnel di marketing
I tre elementi distintivi di un messaggio di marketing installato in un funnel che converte sono tre:
Spesso tra i professionisti che aiuto e le Aziende per le quali si struttura un funnel di marketing, ciò che manca realmente è lo studio del target, dei loro problemi e strutturare un messaggio di marketing persuasivo che li spinga all’azione.